Cerca

IL TUCEP IN EUROPA: I NOSTRI NUOVI PROGETTI

A partire dal mese di Ottobre, il TUCEP inizierà a lavorare su otto nuovi progetti finanziati a valere sui diversi Programmi dell’Unione Europea:

SMEArt – Knowledge Alliance for Upskilling Europe’s SMEs to meet the challenges of Smart Engineering
Il progetto, della durata di 3 anni, è stato finanziato dalla Commissione Europea, e nasce per costruire modelli di cooperazione sostenibili tra Università e PMI al fine di assicurare una transizione efficace verso la Fabbrica Intelligente attraverso: un’indagine sul modello della Fabbrica Intelligente ed una profilazione delle aree di sviluppo per la collaborazione tra PMI e istituti di istruzione superiore; lo sviluppo di un modello di cooperazione tra imprese e Università per l’aggiornamento delle competenze delle PMI in relazione alle sfide poste dal modello della Fabbrica Intelligente; lo sviluppo di un framework per l’apprendimento sostenibile, lo scambio ed il networking attraverso un portale web. In questo progetto TUCEP sarà partner, con altre organizzazioni europee, di Fachhochschule des Mittelstands (FHM), istituto di ricerca che supporta le piccole e medie imprese in Germania.

BONDS – Booster the emotional dimension of social inclusion for immigrant mothers and children
Partenariato strategico nel settore dell’Educazione degli Adulti, che mira a progettare e sviluppare programmi di formazione per le madri ed i bambini immigrati, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze chiave e competenze trasversali per l’inclusione sociale e la promozione del benessere attraverso la metodologia del Collaborative Comics Storytelling. In particolare il programma sarà finalizzato alla acquisizione di competenze chiave e trasversali  attraverso la valorizzazione della dimensione emotiva della formazione. Tali competenze potranno anche fornire alle donne ed ai bambini l’opportunità di acquisire strumenti per la partecipazione alla vita pubblica. Il progetto, della durata di 2 anni, è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Greca. Il TUCEP opererà nel progetto in qualità di Coordinatore operativo supportando l’Applicant COMICDOM PRESS (GR).

CHOICE – Empowerment practices for students’ CHOICE against Internet, drugs and gambling addiction
Partenariato strategico nel settore dell’Istruzione scolastica della durata di 2 anni, è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Polacca. Il progetto si propone di definire e promuovere approcci innovativi nella scuola secondaria per attivare processi di empowerment degli studenti, volti a prevenire e combattere le dipendenze da Internet, droghe e gioco d’azzardo. Gli esperti accompagneranno gli studenti in un percorso di apprendimento non formale in cui costruiranno una performance teatrale che darà loro la possibilità sia di conoscere meglio i rischi delle dipendenze sia di attivare un processo di autoconsapevolezza emotiva che faciliterà scelte corrette.
In questo progetto, TUCEP supporterà WSBINOZ, Istituto di Istruzione Superiore polacco, nella gestione delle attività progettuali.

MUININ – Building Institutional Confidence in Work/life learning and Experience RPL
Partenariato strategico nel settore della Gioventù, che ha l’obiettivo di favorire l’accesso alla formazione di giovani svantaggiati. Il progetto svilupperà specifici supporti per il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti precedenti e li promuoverà a livello europeo. La cooperazione tra i partner favorirà poi la definizione delle competenze di un facilitatore in grado di impostare le strategie di insegnamento e di apprendimento, e produrre i materiali pedagogici necessari per attuare il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti precedenti. In questo progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale Irlandese, TUCEP sarà partner di EQUAL IRELAND, organizzazione che opera per l’inclusione sociale e la formazione di soggetti vulnerabili.

ICARO—Preventing school violence and exclusion through Emotional Education
Partenariato strategico nel settore dell’Istruzione scolastica della durata di 2 anni, è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale Spagnola. Il progetto intende prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sviluppo di metodi innovativi per l’inclusione degli studenti tra gli 11 ed i 16 anni che hanno comportamenti violenti a scuola. L’obiettivo specifico è quello di lavorare con gli studenti ed i loro insegnanti, al fine di migliorare la comunicazione, sviluppare la capacità e l’autostima dei giovani, insegnare loro come gestire le emozioni e i comportamenti violenti. L’approccio progettuale sarà basato sull’intelligenza emotiva, sull’educazione non formale, sulla terapia della Gestalt e sull’Arteterapia. TUCEP sarà partner dell’Associazione Culturale EUROACCION di Murcia.

ONCOLOGY GAMES
Partenariato collaborativo nel settore dello Sport finanziato dalla Commissione Europea, nasce da un’idea di Leonardo Cenci dell’Associazione Avanti Tutta di Perugia e sarà coordinato da TUCEP. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare attività sportive a livello europeo che promuovano l’importanza dell’attività fisica per la salute, l’inclusione sociale e il benessere delle persone affette da tumore. La finalità principale del progetto, che durerà 2 anni, è quindi quella di dimostrare che, con un’adeguata attività fisica e una mentalità sportiva, il tumore si può combattere o, almeno, è possibile per i pazienti vivere una vita senza sentirsi “malati”, ovvero sentirsi come “un malato che non si sente male”, pur lottando con gli inevitabili problemi funzionali ed organici.

TUCEP PLACEMENT FOR JOB 3
Il progetto, coordinato dal TUCEP e finanziato dall’Agenzia Nazionale Italiana INDIRE a valere sulla misura Mobilità per l’Apprendimento, mette a disposizione diverse opportunità per la mobilità di studenti e docenti universitari: borse di studio per studenti che consentono loro di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2 e 12 mesi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi Europei; borse per docenti che intendono effettuare un periodo di docenza o di formazione in istituti di istruzione superiore Europei da un minimo di 2 ad un massimo di 60 giorni.

IDEATE – Improved Employability and Apprenticeship in the Tourism Sector
Progetto di 18 mesi finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Pilot Project “Youth on the SPOT – Special Partnership for Tourism”, svilupperà un modello volto a mettere in rete i principali soggetti attivi nel settore del turismo (persone in cerca di lavoro, potenziali datori di lavoro e PMI, istituti di formazione, enti pubblici), con l’obiettivo di facilitare la creazione di posti di lavoro di alta qualità, di esperienze di apprendistato e di tirocinio nel settore del turismo in tutta l’UE. Il progetto, coordinato da FEDERTURISMO, vedrà il TUCEP in qualità di partner.

Per ulteriori informazioni sui progetti è possibile contattare:

Maria Brizi
Telefono 075.5733102 – 075.5733188
Fax 075.5738252
Email mbrizi@tucep.org

Telefono 075 5733102/075 5733188
Fax 075 5738252
Email progettazione@tucep.org
ctrinari@tucep.org