Cerca

ERASMUS+: IL TUCEP PER LA MOBILITA’ DEGLI STUDENTI E DELLO STAFF UNIVERSITARIO

L’Agenzia Nazionale Italiana INDIRE ha finanziato il progetto TUCEP PLACEMENT FOR JOB a valere sul Programma ERASMUS+ Mobilità per l’Apprendimento—KA1. Il progetto, coordinato dal TUCEP, mette a disposizione diverse opportunità per la mobilità di studenti e staff universitario.

MOBILITA’ DEGLI STUDENTI
Attraverso il progetto del TUCEP, gli studenti universitari potranno accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei 28 Stati membri dell’Unione Europea, o nei 5 Paesi non UE aderenti al Programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Ex Repubblica di Macedonia).
Lo studente, che riceve per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, avrà l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura e della situazione socioeconomica del Paese ospitante, con il supporto di corsi di preparazione o di aggiornamento nella lingua del Paese di accoglienza (o nella lingua di lavoro); il progetto intende quindi contribuire a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani con un periodo di work experience che, insieme ad una formazione scientifica e applicativa, possa permettere loro di inquadrare le dinamiche imprenditoriali dei vari settori economici e iniziare a sviluppare reti, scambio di esperienze, possibili collaborazioni transnazionali.
L’obiettivo è quello di creare il link necessario tra formazione superiore e imprese: l’esperienza pratica nell’ambito di un contesto aziendale sarà quindi strumentale al rafforzamento delle compe-tenze personali e professionali attraverso nuovi approcci e strategie fondate su metodi di apprendimento attivo (soluzione attiva e creativa di pro-blemi, apprendimento sperimentale).
Il bando TUCEP, per l’attribuzione di 198 mensilità per la mobilità di studenti prevista nel periodo gennaio 2018-maggio 2019, scadrà il 4 Dicembre prossimo ed è aperto agli studenti delle Università aderenti al TUCEP:
Politecnico di Bari
Università Carlo Cattaneo – LUIC
Università degli Studi del Molise
Università degli Studi della Tuscia
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Parma
Università per Stranieri di Perugia
Università Politecnica delle Marche

MOBILITA’ DELLO STAFF UNIVERSITARIO
Il progetto prevede che il personale docente e non docente delle Università aderenti al TUCEP possa svolgere attività didattica e di formazione in altri Istituti esteri di Istruzione Superiore (Università, Accademie di Belle Arti, Istituti Superiori di Industrie Artistiche, Conservatori di Musica, Istituti Superiori per gli studi musicali, Scuole Superiori per Mediatori per Mediatori Linguistici, Istituti Tecnici Superiori etc).
Le attività previste sono:
– periodi di insegnamento: questa attività permette al personale docente di istituti d’istruzione superiore o al personale delle imprese di andare a insegnare presso un istituto d’istruzione superiore partner all’estero. La mobilità del personale per l’insegnamento può riguardare qualsiasi ambito tematico/disciplina accademica. L’attività di insegnamento deve comprendere almeno 8 ore di insegnamento alla settimana (o per ogni soggiorno più breve);
– periodi di formazione: questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non docente di istituti d’istruzione superiore nella forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di osservazione in situazione di lavoro/periodi di osservazione/formazione presso un istituto d’istruzione superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.
Un periodo all’estero può prevedere l’associazione di attività di insegnamento e formazione e deve avere una durata compresa tra 2 giorni e 2 mesi, escluso il viaggio.
Anche in questo caso, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 4 Dicembre prossimo.

Per scaricare i bandi ed i modelli di domanda, clicca sul link corrispondente:

Mobilità degli studenti
Bando 2017-2018
Allegato 1 – Modello di domanda
Allegato 2 – Learning Agreement
Allegato 3 – Lettera di intenti
Allegato 4 – Curriculum Vitae
Allegato 5 – Importi mensili mobilità
FAQ
Codici ISCED

Mobilità dello Staff Universitario – Training
Bando 2017-2018
Allegato 1 – Modello di domanda
Allegato 2 – Training Agreement
Allegato 3 – Lettera di accettazione
Allegato 4 – Importi mobilità

Mobilità dello Staff Universitario – Teaching
Bando 2017-2018
Allegato 1  – Modello di domanda
Allegato 2 – Teaching Agreement
Allegato 3 – Importi mobilità