men-1979261_960_720

FACILITARE LA PARTECIPAZIONE DELLE PMI AGLI APPALTI PUBBLICI: IL PROGETTO IPPON

Da Luglio 2017 TUCEP è partner di IPPON – Innovative Public Procurement Opportunities and Networks, progetto finanziato dal Programma COSME, lo strumento dell’Unione Europea a sostegno delle piccole e medie imprese.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di formazione e supporto alle imprese sul nostro territorio a partire dall’inizio del 2018 e, attualmente, il partenariato sta lavorando alla programmazione delle attività da mettere in atto per facilitare l’accesso delle PMI agli appalti pubblici.

A tal fine, è stato predisposto un breve questionario per la rilevazione dei fabbisogni delle PMI per la partecipazione agli appalti pubblici. Il questionario, destinato sia alle associazioni di categoria sia alle imprese, permetterà di raccogliere informazioni utili per la predisposizione dei migliori strumenti di sostegno per aumentare la partecipazione delle PMI alle procedure di appalto pubbliche (formazione e informazione, consulenza, accompagnamento, ricerca partner e networking, benchmarking).
Il questionario potrà essere compilato fino al 22 Dicembre cliccando qui. La compilazione richiede circa 10 minuti.

Il partenariato che ha dato vita al progetto coinvolge Camere di Commercio, Agenzie formative e Istituzioni locali di 7 Paesi europei (Slovenia, Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Bulgaria) che, a seguito della recente riforma del Codice degli Appalti, hanno rilevato la necessità di facilitare la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in particolare per le PMI.

Leave a Comment

sedici + sedici =