Formazione e Lavoro

TUCEP svolge attività di formazione, orientamento e politiche attive del lavoro per supportare l’occupabilità e lo sviluppo personale e professionale di giovani e adulti.

In questo settore, i principali servizi realizzati da TUCEP sono:

tucep_elenco4orientamento formativo e professionale;

tucep_elenco4erogazione di corsi di formazione per la professionalizzazione, l’aggiornamento delle competenze e l’inserimento nel mondo del lavoro;

tucep_elenco4progettazione e gestione di tirocini formativi, stage e work experience;

tucep_elenco4progettazione e realizzazione di laboratori didattici nelle scuole;

tucep_elenco4monitoraggio e valutazione esterna della attività di formazione.

Dal 2002 il TUCEP è un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Umbria per la realizzazione di attività di formazione iniziale, superiore e continua, ed è certificata UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione e l’erogazione di servizi di formazione.

Progetti attivi

Progetti conclusi

2015

PROGETTO PLAYING ENGLISH (iniziativa realizzata in collaborazione con la Direzione Didattica di Corciano)

playing

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione permanente per l’infanzia

Collaborazione sperimentale con la Direzione didattica di Corciano, per promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche fin dalla scuola dell’infanzia attraverso la realizzazione di laboratori didattici in lingua inglese per circa 100 bambini.
I laboratori, tenuti da una docente madrelingua nella scuola dell’infanzia Il Girasole di San Mariano hanno dato ai bambini la possibilità di ricreare un ambiente stimolante e giocoso che ha favorito l’approccio alla lingua inglese adattando le attività alla loro età, ai loro gusti e alle loro curiosità per fondere insieme apprendimento e divertimento. La partecipazione al laboratorio, oltre che facilitare l’apprendimento spontaneo, ha quindi offerto ai bambini l’opportunità di fare esperienze all’insegna del divertimento in lingua inglese.

PROGETTISTA PER LA MANIFATTURA ADDITIVA (STAMPA 3D)

3d

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione professionale

Percorso di qualifica che ha previsto 260 di formazione d’aula e 360 ore di stage in azienda. Il progetto ha coinvolto 12 partecipanti permettendo loro di acquisite competenze per operare, tramite le tecniche di manifattura additiva, nell’industria meccanica, manifatturiera, aeronautica e biomedicale, progettando e realizzando nuovi prodotti con differenti materiali.

TECNICO COMMERCIALE ESTERO

estero

Coordinatore: ATS TUCEP – BRITISH INSTITUTES srl
Settore: formazione professionale

Percorso di qualifica che ha previsto 350 di formazione d’aula e 280 ore di stage in azienda. Il progetto ha coinvolto 15 partecipanti permettendo loro di acquisite competenze relazionali, economiche e giuridiche  volte a svolgere mansioni relative all’ambito commerciale degli scambi internazionali.

BIMAL – KNOW HOW AL SERVIZIO DELLA QUALITA’

fse

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione continua

Progetto realizzato presso l’azienda BIMAL TESTING MACHINES e volto all’attivazione di strumenti (formazione aziendale in lingua inglese, formazione specialistica per le figure di responsabilità in lingua inglese, affiancamento ai processi di sviluppo) per  supportare un processo di internazionalizzazione  fondato sulla qualità dei prodotti, sul consolidamento e sull’espansione della rete commerciale nel mercato estero, sull’adeguamento della comunicazione aziendale e delle strategie di marketing ai mercati internazionali, innovando e migliorando la brand reputation aziendale.

FORUM DELLA FORMAZIONE – decima edizione

tucep_progetti

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con Superficie 8 ed Enfap
Settore: formazione formatori

Seminari per manager, professionisti ed operatori della formazione con l’obiettivo di consentire l’aggiornamento obbligatorio dei dossier individuali delle risorse umane preposte al presidio dei processi di Direzione, Gestione della qualità/accreditamento, Economico/amministrativi, di Analisi e definizione dei fabbisogni, Progettazione di attività formative, Erogazione dei servizi formativi.
Le ore di formazione totali sono state  48.

CORSO PER TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

mechatronics

Coordinatore: ATS TUCEP – CONSAUTO Soc. Coop.
Settore: formazione professionale

Il percorso ha permesso la formazione di circa 10 partecipanti per l’esercizio della professione di tecnico meccatronico delle autoriparazioni.  I partecipanti hanno infatti acquisito competenze di base, trasversali e tecnico-professionali per riconoscere le esigenze del cliente, diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica sia sulla parte meccanica del veicolo. Il corso si è svolto in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica.

2014

“MOVING” – corsi gratuiti a Umbertide, Assisi, Bettona

mooving

Coordinatore: TUCEP/ATS TUCEP – IPASS scarl
Settore: formazione permanente

Il progetto “MOVING – nuove competenze professionali per un mercato del lavoro in trasformazione” ha promosso la partecipazione delle persone adulte del comprensorio del Perugino a percorsi di formazione di breve durata finalizzati all’aggiornamento di specifiche competenze professionali rispondenti alle esigenze di un determinato settore produttivo o al rafforzamento di quelle competenze di base e trasversali essenziali in ogni contesto economico e sociale.

Sette i corsi attivati:
– Pianificazione e Controllo di Gestione nelle PMI
– Marketing territoriale
– Lingua Inglese per il commercio estero
– Il risparmio energetico nelle PMI
– Il Project Management nelle PMI – la pianificazione di progetto
– Il Project Management nelle PMI – il controllo economico-temporale del progetto
– Il Project Management nelle PMI – il team di progetto

SPEAKING “EUROPEAN” competenze linguistiche per la coesione sociale e la qualificazione - Comprensorio Lago Trasimeno

Speaking

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione permanente

Il progetto ha promosso l’acquisizione di competenze chiave nella comunicazione nelle lingue straniere da parte di cittadini italiani e stranieri per favorire la conoscenza delle altre culture europee e la coesione tra cittadini con diverse radici culturali. Ha inoltre contribuito alla qualificazione dei lavoratori e dei cittadini in cerca di occupazione ai fini dello sviluppo dell’occupazione, del potenziamento della crescita e della produttività, del recupero di posti di lavoro.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 9 percorsi formativi di 60 ore nel comprensorio del Lago.

BCCMP: Nuove competenze per lo sviluppo organizzativo

fse

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione continua

Progetto realizzato presso la Banca di Mantignana e Perugia – Credito cooperativo Umbro e volto all’attivazione di strumenti (formazione aziendale, formazione specialistica per le figure di responsabilità, affiancamento ai processi di sviluppo, stabilizzazioni e inserimento di nuovo personale, anche tramite attivazione di tirocini formativi, formazione per i neo-assunti) per  contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi strategici individuati dall’azienda.

TECNICO SPECIALISTA IN APPLICAZIONI INFORMATICHE

informatica

Coordinatore: ATS TUCEP – SUPERFICIE 8 – APIFORM
Settore: formazione professionale

Percorso di qualifica che ha previsto 320 di formazione d’aula e 240 ore di stage in azienda. Il progetto ha coinvolto 15 partecipanti permettendo loro di acquisite competenze per installare e configurare sistemi client in rete ed eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio, interagendo con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici; per sviluppare e collaudare software applicativi.

UP – COMPETENZE PROFESSIONALI PER L’IMPRESA

up

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con IPASS s.c.ar.l.
Settore: formazione continua

Workshop destinati a  manager, quadri ed altri dipendenti di piccole e medie imprese, finalizzati all’acquisizione e all’aggiornamento di competenze tecnico-professionali innovative in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo imprenditoriale delle PMI umbre.

Workshop attivati
– PROJECT MANAGEMENT – 8 ore
– CREARE E GESTIRE UNA RETE COMMERCIALE INTERNAZIONALE – 8 ore
– PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE – 8 ore

CORSO “IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ”

tucep_progetti

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione continua

Corso di 30 ore destinato a 15 dipendenti del Consorzio Certifica – Corciano (PG) per creare le competenze necessarie per progettare, implementare e verificare un sistema aziendale di gestione qualità, in relazione alla possibilità di ottenere la certificazione ISO 9001:2008. Il corso  ha formato una professionalità in grado di progettare ed implementare una struttura organizzativa finalizzata a raggiungere e mantenere nel tempo gli obiettivi di miglioramento definiti dall’azienda, in materia di qualità; un sistema, quindi, definito in modo da poter fornire un’adeguata dimostrazione dell’attuazione e del raggiungimento di tali obiettivi, nel rispetto della norma ISO 9001:2008.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

fse

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione continua

8 corsi di formazione obbligatoria (per un totale di 124 ore totali) in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro per 180 operai, impiegati e dirigenti (rischio basso, medio e alto) dell’azienda GRUPPO GRIFO ALIMENTARE – Perugia.

FORMATORI PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

tucep_progetti

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione formatori

Corso di 28 ore per 34 partecipanti realizzato in collaborazione con l’Associazione ConUp, Consulta Umbra per la Prevenzione Salute, Sicurezza, Ambiente ed Energia, per la qualifica di “Formatori per la Salute e Sicurezza sul lavoro”, in conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

FORUM DELLA FORMAZIONE – nona edizione

tucep_progetti

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con Superficie 8 ed Enfap
Settore: formazione formatori

Seminari per manager, professionisti ed operatori della formazione con l’obiettivo di consentire l’aggiornamento obbligatorio dei dossier individuali delle risorse umane preposte al presidio dei processi di Direzione, Gestione della qualità/accreditamento, Economico/amministrativi, di Analisi e definizione dei fabbisogni, Progettazione di attività formative, Erogazione dei servizi formativi.
Le ore di formazione totali sono state  48; i seminari hanno visto la frequenza di 127 partecipanti.

CORSO DI FORMAZIONE IN ADDITIVE MANUFACTURING

fse

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con UNIPG
Settore: formazione continua

Corso di 20 ore destinato a 10 professionisti, manager e collaboratori di imprese, per l’acquisizione competenze specifiche nell’ambito della progettazione per la manifattura additiva, al fine di potenziarne le competenze professionali e consentire l’applicazione delle nuove tecnologie di manifattura additiva nelle industrie operanti sul territorio nazionale. Il corso è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

2013

MOVING – corsi gratuiti a Perugia, Corciano, Torgiano

mooving

Coordinatore: ATS TUCEP – IPASS scarl
Settore: formazione permanente

Il progetto “MOVING – nuove competenze professionali per un mercato del lavoro in trasformazione” ha promosso la partecipazione delle persone adulte del comprensorio del Perugino a percorsi di formazione di breve durata finalizzati all’aggiornamento di specifiche competenze professionali rispondenti alle esigenze di un determinato settore produttivo o al rafforzamento di quelle competenze di base e trasversali essenziali in ogni contesto economico e sociale.

Sette i corsi attivati:
– Pianificazione e Controllo di Gestione nelle PMI
– Marketing territoriale
– Lingua Inglese per il commercio estero
– Il risparmio energetico nelle PMI
– Il Project Management nelle PMI – la pianificazione di progetto
– Il Project Management nelle PMI – il controllo economico-temporale del progetto
– Il Project Management nelle PMI – il team di progetto

FORUM DELLA FORMAZIONE – settima/ottava edizione

fse

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con Superficie 8 ed Enfap
Settore: formazione formatori

Seminari per manager, professionisti ed operatori della formazione con l’obiettivo di consentire l’aggiornamento obbligatorio dei dossier individuali delle risorse umane preposte al presidio dei processi di Direzione, Gestione della qualità/accreditamento, Economico/amministrativi, di Analisi e definizione dei fabbisogni, Progettazione di attività formative, Erogazione dei servizi formativi.
Le ore di formazione totali sono state  96 (48 per 2 edizioni); i seminari hanno visto la frequenza di 73 partecipanti.

LINGUA INGLESE PER ARCHITETTI

tucep_progetti

Coordinatore: TUCEP in collaborazione con FUA
Settore: formazione continua

Corsi di “Lingua Inglese livello B1” e “Inglese per l’Architettura” destinati agli architetti dell’Ordine della Provincia di Perugia, e realizzati in collaborazione con la Fondazione Umbra Architettura,  al fine di consentire il loro aggiornamento professionale e la creazione di reti europee per lo sviluppo di sinergie finalizzate allo sviluppo territoriale e settoriale.
Le ore di formazione totali sono state  56; i corsi hanno visto la frequenza di 23 partecipanti.

2012

NEW-COM - PERCORSO FORMATIVO INTEGRATO PER OPERATORE COMMERCIALE ESTERO

new-com

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione professionale

Il progetto NEWCOM è stato finanziato dalla Provincia di Perugia ed ha previsto la realizzazione di un percorso formativo integrato finalizzato alla creazione della figura professionale di Operatore commerciale estero.  Il percorso di qualifica ha avuto una durata di n. 300 ore di e n. 4 mesi di tirocinio con borsa di studio.

MECHATRONICS LAB - Corso di formazione per tecnico meccatronico

mechatronics

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione permanente

Il progetto Mechatronics Lab,  finanziato dalla Regione Umbria, ha favorito l’inserimento occupazionale di laureati in Ingegneria attraverso la realizzazione di un percorso formativo integrato  nel settore della meccatronica. Il percorso di qualifica, rivolto a 15 giovani ingegneri disoccupati, ha visto la realizzazione di 400 ore di formazione d’aula e 720 ore di work experience.

SPEAKING “EUROPEAN” competenze linguistiche per la coesione sociale e la qualificazione - Comprensorio Media Valle del Tevere

Speaking

Coordinatore: ATS  TUCEP – THE LANGUAGE CENTER srl
Settore: formazione permanente

Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Perugia ed ha promosso l’acquisizione di competenze chiave nella comunicazione nelle lingue straniere da parte di cittadini italiani e stranieri per favorire la conoscenza delle altre culture europee e la coesione tra cittadini con diverse radici culturali; ha poi contribuito alla qualificazione di lavoratori e cittadini in cerca di occupazione ai fini dello sviluppo dell’occupazione, del potenziamento della crescita e della produttività, del recupero di posti di lavoro.
Il progetto ha previsto la realizzazione di 9 percorsi formativi di 60 ore nei Comuni della Media Valle del Tevere.

 

VITATTIVA 3 - Comprensorio del Perugino, Comprensorio Valle Umbra Nord, Comprensorio Media Valle del Tevere

vita3

Coordinatore: ATS TUCEP-SUSTENIA-SUPERFICIE 8 srl
Settore: formazione permanente

Il progetto VITATTIVA 3 – saperi utili ha promosso la partecipazione delle persone adulte dei vari comprensori della Provincia di Perugia coinvolti nei tre progetti a percorsi di formazione di breve durata finalizzati al rafforzamento delle competenze di base e trasversali necessarie.

I corsi realizzati, ciascuno della durata di 60 ore, sono stati :
– Inglese: parto da zero! (Inglese base livello A1)
– Inglese: lo parlo! (Inglese base  livello A2)
– Spagnolo: parto da zero! (Spagnolo base livello A1)
– Spagnolo: lo parlo! (Spagnolo base  livello A2)
– Tedesco: parto da zero! (Tedesco base livello A1)
– Tedesco: lo parlo! (Tedesco base  livello A2)
– Italiano: parto da zero! (Italiano base livello A1)
– Italiano: lo parlo! (Italiano base  livello A2)
– Computer: lo so usare! (Informatica di base)
– Mondo del lavoro: imparo ad esserci! (Gestione dell’apprendimento e degli schemi lavorativi)
– Mondo dell’impresa: costruisco il mio progetto! (Autoimprenditorialità e spirito di iniziativa)

2011

FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO “FORMAZIONE QUADRI E DIRIGENTI NELLE PMI”

fse

Coordinatore: ATS TUCEP – SIPRES
Settore: formazione continua

Il progetto, rivolto a personale aziendale, si è articolato in due corsi di formazione in aula e un periodo di formazione in accompagnamento in azienda, per la formazione della figura dell’Organo di Vigilanza prevista dal D. lgs. n.231.

BABEL

BABEL

Coordinatore: ATS TUCEP – Accademia Britannica- Apifom.
Settore: formazione permanente

Il progetto BABEL , finanziato dalla Provincia di Perugia, ha visto la realizzazione di un’esperienza formativa rivolta a tutte le persone interessate ad acquisire e potenziare le proprie competenze nel campo delle lingue straniere. Il piano di formazione proposto ha previsto la realizzazione di percorsi formativi di lingua inglese di livello intermedio o avanzato. Ciascun corso ha avuto una durata di 60 ore con la partecipazione di 15 allievi.

GAL MEDIA VALLE DEL TEVERE : LA STRADA DEI SAPERI (PSR2007-2013)

gal

Coordinatore: ATS Superficie 8 srl – Tucep
Settore: formazione continua

Il  progetto La Strada dei Saperi – Corso di Formazione per Imprese Turistiche ha avuto quale finalità lo sviluppo del settore turistico nel territorio della Media Valle del Tevere e  la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali e delle produzioni tipiche, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche da parte di imprenditori e/o addetti del settore nell’ambito della promozione del territorio, della relazione con il turista attraverso l’uso della lingua inglese, della promozione aziendale (in particolare attraverso gli strumenti web).

 

2010

HELP – Competenze in Agricoltura e Informatica per l’inserimento nel mondo del lavoro

fse

Coordinatore: TUCEP
Settore: formazione professionale per l’inclusione sociale

Progetto che ha visto una prima fase d’aula comune della durata di 30 ore, indirizzata a tutti i partecipanti,a cui  è seguita la realizzazione di due percorsi formativi differenziati, entrambi della durata di 50 ore, riferiti a due profili professionali diversi: Addetto alla manutenzione del verde, riservato a 8 partecipanti per l’acquisizione di competenze volte a realizzare attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi e di curare il terreno e l’ambiente di lavoro; Addetto alla segreteria ed alla gestione informatica di archivi e biblioteche, riservato a 7 partecipanti e volto ad acquisire competenze professionali per compiere tutte le attività di base necessarie alla gestione di una segreteria utilizzando strumenti e mezzi di comunicazione tradizionali ed informatici.

KEY - Coordinatore ATS TUCEP – INNOVA Business Solutions S.r.l.

key

Coordinatore: ATS TUCEP – INNOVA Business Solutions S.r.l.
Settore: formazione permanente, formazione a distanza

Il progetto “Key” si è rivolto a tutti i cittadini/cittadine di età compresa tra 25 e 64 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Perugia, offrendo l’opportunità di svolgere percorsi formativi gratuiti articolati in aula e FAD: Controllo di Gestione, Comunicazione e Marketing, Risparmio Energetico ed Energie Alternative.

Visualizzazione dell’informazione e interfacce grafiche - PROGETTISTA DI INTERFACCE GRAFICHE AVANZATE PER SISTEMI SOFTWARE E SERVIZI WEB”

fse

Coordinatore: ATS TUCEP – Superficie8 srl
Settore: formazione professionale

Il progetto, attivato nel 2011, si è proposto di sviluppare professionalità in grado di ricercare e sviluppare soluzioni nell’ambito della visualizzazione dell’informazione e della realizzazione di interfacce grafiche. L’obiettivo specifico del progetto è stato quindi quello di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere il ruolo di progettista di interfacce grafiche avanzate per sistemi software e servizi web. Il Percorso ha visto la realizzazione un’attività formativa di n 410 ore ed un’esperienza pratica di ricerca della durata di 8 mesi realizzata presso enti pubblici e privati che operano nel settore informatico.

PLUG INNOVATION - PROGETTO INTEGRATO PER LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEGLI SPIN OFF

fse

Coordinatore: ATS in TUCEP – Superficie8 srl
Settore: formazione professionale, formazione continua

Il progetto, svolto in collaborazione con spin-off universitari, ha previsto un percorso di sviluppo articolato in tre fasi: la realizzazione tre assegni di ricerca della durata di 12 mesi ciascuno rivolto a giovani laureti; un tirocinio di 6 mesi e uno studio di fattibilità effettuato in tutti gli spin-off coinvolti nel progetto.