Cerca

Il Progetto Europeo PERSPECTIVE: Una “Success Story” selezionata dalla Commissione Europea

Lo scorso Luglio la Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura della Commissione Europea ha selezionato come “success story” il progetto europeo “PERSPECTIVE – Experiences Entrepreneurial Spirit Challenge in School Educa-tion”, finanziato nel 2013 a valere sul Lifelong Learning Programme e coordinato dal TUCEP.

Il progetto è stato selezionato in quanto ha contribuito agli obiettivi di apprendimento permanente ed al miglioramento dell’istruzione scolastica, ha creato legami tra scuole, studenti e insegnanti, enti ed istituzioni di formazione ed altri stakeholder nel campo dell’istruzione scolastica in Europa. Ha inoltre motivato i partecipanti allo scambio culturale e linguistico, rafforzando la dimensione europea nelle istituzioni di appartenenza.
Nello specifico, il progetto ha promosso la creazione di modelli europei per la formazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria che potessero supportare lo sviluppo di competenze e metodi per l’educa-zione all’imprenditorialità in riferimento a diverse materie e contesti.
L’Educazione all’Imprenditorialità è stata quindi intesa come la formazione di individui per l’acquisizione di capacità, conoscenze e le attitudini per essere creativi, responsabili e di successo in qualsiasi attività intrapresa, indipendentemente dalle scelte di carriera.
Tutto ciò ha messo in luce la necessità di includere l’educazione all’impren-ditorialità nel curriculum formativo degli insegnanti, al fine di consentire ai docenti di assumere un nuovo ruolo e diventare facilitatori dell’apprendimento, guidando gli stu-denti e riflettendo con loro in merito ai processi di apprendimento.
Le attività del progetto sono state realizzate da Ottobre 2013 fino a Settembre 2015 in otto paesi membri dell’Unione Europea (Italia, Grecia, Austria, Portogallo, Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria) con la collaborazione di 7 partner transnazionali:
– UPRC – University of Piraeus Research Center (GR);
– RCE – Regional Centre of Ex-pertise on Learning for Sustainable Development RCE Rhine-Meuse;
– PRAGMA – Pragma Engineering srl (IT);
– STVG – Styrian Association for Education and Economics (AT);
– AEVA – Associação para a Educação e Valorização dos Recursos Humanos do Distrito de Aveiro – Escola Profissional de Aveiro (PT);
– CUE – Uniwersytet Ekonomic-zny w Krakowie – Cracow University of Economics (PL);
– JAH – Junior Achievement Mag-yarország Oktatási, Vál-lalkozásszervezési Alapítvány (HU);
– TAALUMA AISBL (BE).

Per saperne di più, è possibile visitare il sito web del progetto www.perspectiveproject.eu o contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:
Telefono 075.5733102 – 075.5733188
Fax 075 5738252
Email:
mgvalocchia@tucep.org
tucep@tucep.org