Cerca

LA FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE AZIENDE FAMILIARI: IL PROGETTO FABUSS

TUCEP, nell’ambito del progetto europeo FABUSS, promuove un corso di formazione gratuito rivolto ai giovani successori (attuali o futuri) di aziende familiari che tratterà i seguenti temi:

  • Gestione aziendale
  • Leadership per una transizione intergenerazionale efficace
  • Strutturazione di meccanismi di governance e successione aziendale efficaci

 Il corso pilota, che inizierà nel mese di aprile e terminerà nel mese di giugno, prevede 25 ore di lezione in aula intervallate da ore di formazione on-line attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata sulla quale i partecipanti potranno consultare i materiali didattici caricati. Durante il corso, verrà data la possibilità a coloro che sono interessati di partecipare ad uno scambio transnazionale attraverso l’elaborazione di un project work sui temi del corso, che verrà condiviso con gli altri partecipanti nei paesi partner del progetto (Bulgaria, Cipro, Grecia, Portogallo e Repubblica di Macedonia).

Al termine del corso, sarà organizzato un Workshop Intergenerazionale durante il quale i partecipanti, che rappresentano le generazioni successive delle aziende familiari, si metteranno a confronto con i rappresentanti delle prime generazioni per riportare quanto appreso durante la formazione, discutere sulle sfide e opportunità che il passaggio comporta e condividere le opinioni e  le percezioni da ambo le parti relativamente alla successione. Sulla base delle discussioni, verranno raccolti dei suggerimenti e spunti di miglioramento da applicare al materiale formativo proposto durante il corso pilota al fine di sistematizzare i moduli in base al contesto nazionale dei paesi partner.

La formazione sopra indicata rappresenta l’attività principale del progetto “FABUSS – Family Business Successful Succession”, finanziato nell’ambito del programma ERASMUS YOUTH della durata di 24 mesi, con l’obiettivo di supportare i giovani legati alle aziende di famiglia a diventare successori abili ed efficaci. Il progetto è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e 35 anni che intendono rilevare l’attività familiare nel prossimo futuro. Questi aspiranti successori hanno bisogno di conoscenze e competenze per sviluppare efficacemente l’attività applicando nuove strategie, inclusa l’estensione a nuovi mercati attraverso la collaborazione con altre imprese simili in altri paesi.

 Il progetto prevede un impatto significativo sulle organizzazioni che partecipano, sui giovani, sugli enti governativi e sulla comunità locale. Il suo principale obiettivo è quello di ridurre l’esistente gap di conoscenze, aumentare la consapevolezza nei concetti chiave e nelle opportunità offerte e dotare i giovani successori di aziende di famiglia dei necessari strumenti per portare avanti con successo l’attività imprenditoriale.

Al termine del progetto, i partner intendono mantenere le relazioni sviluppate, mentre i materiali e le metodologie formative rimarranno a disposizione di tutti coloro che sono stati coinvolti direttamente o indirettamente, così da aiutare quante più persone a trarre vantaggio dalle conoscenze create. I partner aggiorneranno regolarmente la piattaforma e-Learning per i prossimi 3 anni successivi all’implementazione del progetto.

Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione alle attività formative, è possibile contattare TUCEP ai seguenti recapiti:

Via Martiri 28 Marzo, n. 35
c/o Villa Capitini
06129 Perugia
Tel: +39 075 5733102 – +39 075 5733188
Fax: +39 075 5738252
E-mail: formazione@tucep.org