Cerca

MAKING EUROPE’S SMES SMART: IL PROGETTO EUROPEO SMeART

Il TUCEP vi invita a partecipare al progetto SMeART “Knowledge Alliance for Upskilling Europe’s SMEs to meet the challenges of Smart Engineering”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Alleanze per la Conoscenza.

Il progetto, iniziato a Gennaio 2017, prevede una durata di 3 anni ed ha come obiettivo quello di costruire modelli di cooperazione sostenibile tra Università e PMI, al fine di assicurare una transizione efficace verso l’Industria 4.0.

In questo momento, infatti la più grande sfida per le economie avanzate in Europa è il cosiddetto settore della smart industry, intesa come  l’insieme dei componenti e sistemi intelligenti basati sull’ICT che sono fondamentali nelle aree dell’approvvigionamento, della produzione e della distribuzione.
Le imprese europee non hanno un’adeguata preparazione in tal senso e possono rimanere indietro rispetto ai loro concorrenti negli USA e in Asia. Nello specifico, le PMI, come struttura portante dell’industria europea e ancora leader mondiale in molte aree del mercato, si trovano sotto pressione per non perdere completamente la loro quota di mercato a medio termine. In questo contesto, il progetto SMeART cerca di affrontare tali sfide e supportare le PMI a diventare “smart”.

Fino questo momento, la partnership di SMeART ha progettatto due indagini: la prima, per analizzare le più importanti politiche nazionali ed iniziative nel settore della Smart Engineering, in corso o già attuate, nei 28 paesi dell’Unione Europea; la seconda, mirata ad individuare la reale situazione delle PMI del settore dell’ingegneria relativamente alla transizione verso la Smart Industry, nonché i loro bisogni di consulenza e supporto in questo settore.

Vi invitiamo quindi a condividere le vostre conoscenze sull’argomento della Smart Engineering attraverso la compilazione del questionario online in lingua inglese, cliccando qui.

Se, invece, siete impiegati in aziende di produzione e siete interessati a condividere i vostri fabbisogni realtivamente alla Smart Engineering, vi invitiamo a partecipare a questo sondaggio.

Le vostre esperienze, opinioni e osservazioni ci aiuteranno a progettare strumenti su misura per le imprese che intendono divenire smart.