Cerca

RISORSE EDUCATIVE PER GLI STUDENTI CON DISABILITÀ: IL CORSO “SI! SOFTWARE PER L’INCLUSIONE”

A Febbraio partirà il corso “SI! – Software per Inclusione”, iniziativa che intende realizzare una formazione diffusa a livello territoriale sull’adozione di soluzioni d’accesso alle risorse educative per studenti con disabilità: si tratta di attività formative mirate allo sviluppo delle competenze di insegnanti di sostegno e curricolari.

Tale formazione privilegerà la conoscenza di strumenti flessibili (sw autore) con cui costruire contesti di apprendimento che evolvano con le competenze ed esigenze dell’utente e di sw FLOSS (Free Libre Open Source Software) che presentano particolarità interessanti per i contesti didattici e formativi. Per la realizzazione delle attività formative, TUCEP si avvarrà della collaborazione con COAT – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Onlus, che da anni offre consulenze per adulti e bambini nell’ambito dei sistemi ICT, in cui sono inclusi anche i sw a scopi educativi.

Il corso di formazione, accreditato dall’USR Umbria ai sensi Direttiva 170/2016,  è destinato ad un massimo di 20 docenti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni edizione del corso prevede un numero di circa 15-20 partecipanti per permettere l’esecuzione di esperienze di hands-on circa l’argomento trattato a lezione per un totale di 40 ore.

Il corso potrà essere acquistato attraverso la Carta del Docente.
Per iscrizioni e informazioni si prega di inviare una mail al seguente indirizzo e-mail: formazione@tucep.org

Per scaricare la brochure del corso, clicca qui.