Evento Finale PROSPECT_1

Il Service Learning e le Competenze di Cittadinanza Globale: Il progetto Erasmus+ PROPECT

E’ possibile parlare di cambiamenti climatici, migrazioni, differenze di genere o cittadinanza globale nelle scuole? Grandi temi di attualità, con enormi implicazioni politiche ed economiche che stanno sopra la testa dei cittadini del mondo come nuvole di cui spesso non si conoscono scientificamente gli esiti funesti, appaiono spropositati per bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Eppure la sperimentazione messa in atto nell’ambito del progetto ERASMUS+ “PROSPECT” nelle due scuole partner (Istituto Comprensivo Perugia e Direzione Didattica 2 Comparozzi) e coordinata da TUCEP, ci indicano che proprio loro, cittadini del mondo e futuri cittadini con diritti di decisione, sono in grado di cogliere con saggezza e competenza strategie e idee per contrastare questi fenomeni globali.

La sperimentazione, sebbene in un tempo difficile per la scuola e per la società, si è focalizzata su alcune Unità di Apprendimento basate sulla metodologia del Service Learning contenute nel Modello Educativo PROSPECT sviluppato dai partner del progetto provenienti da Francia, Polonia, Italia, Spagna, Bulgaria, Portogallo. Infatti, l’obiettivo principale del progetto è stato costituito dallo sviluppo e testing di questo modello educativo indirizzato a tutti i livelli di scuola (dall’infanzia alla secondaria di I grado), che  si focalizza sullo sviluppo delle competenze relative alla cittadinanza globale, un modello didattico suddiviso per unità di apprendimento legate agli obiettivi dell’Agenda 2030 e del Documento Unesco 2015 da realizzare attraverso la metodologia di Service Learning.

A tal proposito, vi invitiamo a partecipare all’Evento Finale che si terrà giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 17.00 tramite la piattaforma Zoom, durante il quale verrà presentata la metodologia del Service Learning e le sue applicazioni per sviluppare le competenze di cittadinanza globale nei bambini durante le attività curriculari.

Consulta l’agenda qui.

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la registrazione al seguente link:

https://forms.gle/GyqhM9krqsvSkwXV7

Il link per il collegamento online verrà inviato tramite email agli iscritti.

 

Recapiti:

Email: dercoli@tucep.org

Tel. 075/5733102 – 075/5733188

Leave a Comment

4 + 5 =