Cerca

Supportare le PMI nell’accesso agli appalti pubblici: la formazione online di IPPON

Il 10 Giugno saranno online, sulla piattaforma Eliademy, i moduli e-learning previsti dal progetto europeo IPPON—Innovative Public Procurements Opportunities and Networks.

Il progetto, finanziato dal Programma COSME, lo strumento dell’Unione Europea a sostegno delle piccole e medie imprese, coinvolge Camere di commercio, centri di formazione ed istituzioni territoriali operanti in Slovenia, Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Bulgaria, al fine di promuovere la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici a livello nazionale ed internazionale.

Alla luce della recente riforma del codice degli appalti, è infatti emersa l’opportunità e la necessità di facilitare l’accesso ai contratti, in particolare per le PMI: a tal fine i partner stanno sviluppando contenuti specifici quali attività di formazione, attività di coaching, mentoring e matchmaking ed eventi B2P.

IPPON mira quindi a implementare e migliorare la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici per l’area mediterranea, favorendo il networking e la formulazione di offerte congiunte, e rimuovendo gli ostacoli per l’accesso delle PMI ai mercati nazionali ed esteri e ai processi di internazionalizzazione.

Al termine del progetto, il partenariato si propone di sistematizzare un modello di supporto alle imprese che possa:

  • fornire alle PMI la possibilità di rimanere aggiornate sui bandi e le gare, utilizzando anche i social media;
  • riqualificare operatori e personale delle PMI in merito alla partecipazione a gare e appalti;
  • migliorare il dialogo con le autorità pubbliche, in modo da consentire alle PMI di comprendere e conoscere meglio le opportunità esistenti in materia di gare e appalti.

I moduli formativi, preliminari alle azioni di coaching e mentoring previste dal progetto, sono due:

1—Procurement systems – New Directives, e-procurement, European legislation

Questo modulo supporterà il personale delle PMI nell’identificare e analizzare le strategie di public procurement a livello nazionale ed europeo, nonché le norme giuridiche di riferimento, così da essere in grado di comprendere il processo di appalto pubblico con riferimento agli aspetti legali.

2— Development of a proposal for participation in tenders in and across borders

Questo modulo supporterà il personale delle PMI nello sviluppo di una proposta per la partecipazione a gare d’appalto, con riferimento agli aspetti tecnici e finanziari, lavorando in gruppo e valutando costi e rischi per l’attuazione della procedura di appalto pubblico.

Per richiedere ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, è possibile contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:
Via Martiri 28 Marzo, n. 35
c/o Villa Capitini
06129 Perugia
Tel: +39 075 5733102 – +39 075 5733188
Fax:
+39 075 5738252
E-mail:
formazione@tucep.org