logo EN 2

UN CORSO EUROPEO PER IL CONTRASTO DEL BULLISMO A SCUOLA

Dal 13 al 17 Luglio si terrà a Murcia, in Spagna, il corso europeo “Methods and tools to reduce students’ violent behavior in school”. Il corso, destinato a insegnanti delle scuole primarie e secondarie, prevede 30 ore di formazione volte ad acquisire competenze specifiche per prevenire e contrastare i comportamenti violenti a scuola.

L’esperienza formativa rappresenta una delle attività principali di ICARO, progetto europeo finanziato dall’Agenzia Nazionale Spagnola nell’ambito del Programma Erasmus+, in cui TUCEP è partner dell’Associazione Culturale EUROACCION di Murcia.

Il progetto nasce  prevenire e contrastare il bullismo attraverso lo sviluppo di metodi innovativi per l’inclusione degli studenti tra gli 11 ed i 16 anni che hanno comportamenti violenti a scuola. L’obiettivo specifico è quello di lavorare con gli studenti ed i loro insegnanti, al fine di migliorare la comunicazione, sviluppare le capacità e l’autostima dei giovani, insegnare loro come gestire le emozioni e i comportamenti violenti. L’approccio progettuale è basato sull’intelligenza emotiva, sull’educazione non formale, sulla terapia della Gestalt e sull’Arteterapia.

Nel corso, due insegnanti provenienti dalle scuole secondarie di Perugia avranno l’opportunità di condividere con altri colleghi europei le loro esigenze nell’ambito della prevenzione della violenza giovanile, e potranno stabilire sinergie per sviluppare una strategia comune basata su  metodologie di apprendimento non formale per affrontare e gestire efficacemente i comportamenti violenti dei giovani nelle scuole secondarie.

Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti e le attività del progetto,  è possibile contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:
Telefono 075.5733102 – 075.5733188
Fax 075 5738252
Email: tucep@tucep.org

Leave a Comment

uno × 3 =