Cerca

UN CORSO ONLINE PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE ARTIGIANALI

Negli ultimi anni, con l’avvento delle industrie creative, molti Paesi in Europa hanno visto la rinascita di attività artigianali e semi-industriali ad alto valore aggiunto. Generalmente guidate da giovani imprenditori o da imprenditori già affermati,  queste imprese – nuove o rinnovate – tendono a stabilirsi nelle aree industriali dei centri urbani o delle periferie e creare un impatto innegabile, che contribuisce alla creazione di posti di lavoro, alla promozione dell’occupazione giovanile, alla rivitalizzazione urbana, sociale ed economica delle aree degradate delle città.

Allo stesso tempo, queste nuove realtà imprenditoriali devono affrontare sfide relative alla trasmissione delle competenze, conoscenze ed abilità tecniche per la creazione di nuova imprenditorialità ed ai costi per la gestione del sistema di apprendistato. Infatti, la maggior parte delle imprese artigianali e semi-industriali oggi esistenti devono spesso migliorare la propria vision, e le attitudini all’imprenditorialità ed all’innovazione, e devono fare i conti con una carenza di artigiani o “makers” che trasmettano le loro conoscenze e abilità tecniche.

Il progetto Craftsmanship+, iniziativa ERASMUS+ nel settore dell’educazione degli adulti finanziata dall’Agenzia Nazionale Portoghese, intende quindi contribuire a supportare le imprese nell’affrontare queste sfide, offrendo metodologie e strumenti di apprendimento innovativi, destinati sia ai giovani che si apprestano ad entrare nel mercato del lavoro, sia agli artigiani di professione.

Nello specifico la partnership del progetto, di cui TUCEP fa parte, ha creato il corso e-learning “Innovation and Competitiveness in the Crafts and Semi-Industrial Activities”, accessibile gratuitamente tramite questa piattaforma online.

Il corso consisterà in 3 moduli indipendenti:

PRODUZIONE: formazione specifica nell’ambito del mestiere o del processo semi-industriale selezionato, al fine di trasmettere le conoscenze e sviluppare le competenze tecniche di base per avviare la propria attività di produzione. Questo modulo include 10 diverse attività artigianali e semi-industriali tra cui scegliere.

IMPRESE E MERCATO: formazione specifica sullo sviluppo del business, sulle strategie di marketing e di promozione delle imprese, in particolare nel contesto di imprese artigianali e semi-industriali.

CREATIVITÀ E INNOVAZIONE DEI PRODOTTI: formazione specifica sulla gestione dei processi creativi e sullo sviluppo del prodotto nel contesto delle imprese artigianali e semi-industriali.

 La struttura modulare consentirà ai partecipanti di scegliere i moduli corrispondenti  ai loro fabbisogni di competenze, garantendo la flessibilità e la personalizzazione del modello formativo.

 Per richiedere ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, è possibile contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:

 TUCEP – Tiber Umbria Comett Education Programme
Via Martiri 28 Marzo, n. 35
06129 Perugia
Telefono +39 075 57 33 102 – 39 075 57 33 188
Fax +39 075 573 82 52
Email formazione@tucep.org