Cerca

UN CORSO PER LA PROMOZIONE E LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

TUCEP, in collaborazione con il Coordinatore Didattico e Docente RNC ENS per i corsi LIS, Massimiliano Mondello, organizza a Perugia un corso di formazione della Lingua dei Segni Italiana – I° livello.

Il corso è finalizzato a far conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda e a fornire agli allievi competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-gestuale attraverso un’adeguata formazione per poter svolgere professionalmente ed autonomamente il proprio lavoro anche in presenza di persone sorde con messaggi dall’Italiano parlato alla Lingua dei Segni e viceversa.
Tale iniziativa ha come obiettivo la formazione di professionisti al fine di favorire una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale.

Programma e Modalità di svolgimento
Il corso di 150 ore avrà una durata complessiva di 6 mesi.
La didattica prevede lo sviluppo delle seguenti aree:
– nozioni base sulla sordità, malattie correlate, cause e psicologia del non udente;
– comunicazione visivo-gestuale e visivo-segnica;
– uso dello spazio corporeo ed ambientale;
– comprensione e produzione LIS idonea al livello indicato.

Le lezioni sono tenute da insegnanti sordi madrelingua e interpreti LIS.
La metodologia adottata prevede una prima parte teorica (24 ore) e una parte prevalentemente pratica (116 ore) ricca di simulazioni, giochi, ginnastica manuale, esercitazione di gruppo, dialoghi assistiti. Sono previste numerose esercitazioni per consentire un reale ed efficace apprendimento della lingua. Al termine sono previste 10 ore di tirocinio (seminario, convegno, evento con la presenza di sordi presso associazioni, etc.)
Le lezioni prevedono 2 incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 24 ore mensili. La frequenza è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di assenze pari al 25% del totale delle ore.
L’inizio del corso, che si terrà presso il TUCEP, è previsto per il mese di novembre 2016. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti e prevede un numero massimo di 20 allievi.  Saranno ammessi all’esame gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore.
Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di I° livello di Lingua dei Segni Italiana (con certificazione A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue straniere) rilasciato TUCEP. L’attestato darà diritto all’accesso al livello successivo.
Al termine dei 4 livelli di apprendimento, previo superamento di esame, sarà possibile accedere al “Corso di Assistente alla Comunicazione”  e al “Corso di Interprete LIS”.

Partecipanti e requisiti di accesso
Il corso è aperto a cittadini italiani e stranieri aventi come requisito di accesso il possesso di Diploma di Scuola media Superiore o Laurea Triennale o Specialistica.

Modalità di iscrizione
Poiché è possibile subentrare a corso iniziato nel limite del primo 20% di ore di lezione, coloro che sono interessati potranno presentare domanda di iscrizione al massimo entro il 7 dicembre 2016 tramite invio mail all’indirizzo mail dercoli@tucep.org o a mezzo fax al numero 075.5738252.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare:
Debora Ercoli

Telefono 075.5733102 – 075.5733188
Fax 075.5738252
Email dercoli@tucep.org