Cerca

I fabbisogni formativi delle aziende familiari in Italia: on-line i risultati dell’indagine del progetto FABUSS

TUCEP, nell’ambito del progetto europeo FABUSS – Family Business Successful Succession, ha promosso e realizzato un’indagine volta a identificare i fabbisogni formativi dei successori di aziende familiari in Italia. Il progetto, infatti, mira a promuovere l’adozione di modelli di successo da parte dei giovani per la conduzione delle loro aziende familiari, promuovendone un percorso di empowerment.

I principali dati emersi dall’indagine testimoniano la percezione di una mancanza di competenze e conoscenze per gestire l’azienda e le sfide che il passaggio intergenerazionale comporta. Molti degli intervistati, infatti, non si sentono adeguatamente preparati per rilevare le mansioni che ricopre l’attuale titolare.  Per far fronte a tali mancanze, gli intervistati  considerano molto importanti le competenze legate alla gestione dell’azienda familiare e al decision making. Anche le competenze comunicative sono considerate importanti, nello specifico quelle relative alla definizione di meccanismi di comunicazione efficaci ed alla gestione dei conflitti a livello familiare e aziendale.

I risultati dell’indagine saranno la base per lo sviluppo di un corso di formazione attraverso il quale poter colmare il gap di competenze identificato. Il corso sarà realizzato nella primavera del 2018 attraverso una piattaforma online.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del progetto www.fabuss-project.eu.