Cerca

Promuovere l’imprenditorialità nel settore delle biotecnologie: il progetto europeo SUPBIOENT

Un imprenditore di successo nelle Biotecnologie deve acquisire e dimostrare di avere una combinazione di competenze tecniche, commerciali e operative; la costruzione delle competenze inizia a scuola e continua durante tutto l’arco della vita, in quanto le Biotecnologie sono una scienza in continua evoluzione. Per questo motivo, il progetto SupBioEnt – Supporting biotechnology students oriented towards an entrepreneurial path, di cui TUCEP è partner, ha l’obiettivo di promuovere l’occupabilità  dei laureati europei facendo loro acquisire specifiche competenze per intraprendere un percorso imprenditoriale.
Il partenariato del progetto, finanziato attraverso il programma Erasmus+ dall’Agenzia Nazionale Rumena, coinvolge 4 partner, oltre il TUCEP e l’Università degli Studi di Perugia: 3 Dipartimenti Universitari di Biotecnologie in Romania, Belgio e Spagna, e  un Dipartimento Universitario di Economia in Romania.

Il progetto è rivolto a due principali target, i docenti universitari e gli studenti dei corsi di Laurea specialistica e dei corsi di Dottorato nel settore delle Biotecnologie, ed ha come obiettivi:

  • la promozione dell’innovazione nella formazione accademica nel settore delle Biotecnologie, con il coinvolgimento attivo dei docenti di Biotecnologie ed Economia;
  • lo sviluppo di competenze imprenditoriali per 220 laureandi in Biotecnologie ed Economia attraverso risorse educative e programmi formativi ad hoc;
  • il supporto alla cooperazione tra Università ed Impresa nel settore delle Biotecnologie ed alla cooperazione interaccademica.

Al fine di realizzare questi obiettivi, la partnership transnazionale del progetto è impegnata nella definizione di un profilo europeo di competenze che supporti i laureati nell’intraprendere percorsi imprenditoriali nel settore delle biotecnologie, sulla base del quale produrre un modulo formativo e specifiche risorse didattiche.

Per contribuire alla definizione del profilo, è stato realizzato un questionario rivolto alle imprese operanti nelle Biotecnologie, al fine di individuare le competenze imprenditoriali necessarie per lo sviluppo di percorsi imprenditoriali nel settore.
Il questionario è accessibile tramite questo link, è anonimo e potrà essere compilato entro il 20 Aprile p.v. La compilazione richiederà circa 10 minuti e fornirà importanti informazioni sui fabbisogni delle aziende biotecnologiche italiane in riferimento alle competenze imprenditoriali. I risultati dell’indagine saranno poi pubblicati sul sito del progetto.

 Per richiedere ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, è possibile contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:

Via Martiri 28 Marzo, n. 35
c/o Villa Capitini
06129 Perugia
Tel: +39 075 5733102 – +39 075 5733188
Fax: +39 075 5738252
E-mail: tucep@tucep.org