Cerca

Supportare le PMI nell’accesso agli appalti pubblici: la formazione online di IPPON

Sono online, sulla piattaforma Eliademy, i moduli e-learning previsti dal progetto europeo IPPON—Innovative Public Procurements Opportunities and Networks.

Il progetto, finanziato dal Programma COSME, lo strumento dell’Unione Europea a sostegno delle piccole e medie imprese, coinvolge Camere di commercio, centri di formazione ed istituzioni territoriali operanti in Slovenia, Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Bulgaria, al fine di promuovere la partecipazione delle PMI agli appalti pubblici a livello nazionale ed internazionale.

Le PMI avranno quindi a disposizione  due moduli e-learning gratuiti, volti a supportare la loro partecipazione gli appalti pubblici.

Il primo modulo “Procurement systems – New Directives, e-procurement, European legislation” consentirà al personale delle PMI di identificare e analizzare le strategie di appalto pubblico a livello nazionale ed europeo, nonché le norme giuridiche di riferimento, così da essere in grado comprenderne gli aspetti legali.
È possibile iscriversi al modulo attraverso questo link.

Il secondo modulo “Development of a proposal for participation in tenders in and across borders” supporterà il personale delle PMI nello sviluppo di una proposta di partecipazione a gare d’appalto, con specifico riferimento agli aspetti tecnici e finanziari, al lavoro in team, ed alla valutazione dei costi e dei rischi legati all’attuazione delle procedure di appalto pubblico.
È possibile iscriversi al modulo attraverso questo link.

La formazione sarà disponibile online fino al 31 Luglio 2018.

Per richiedere ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività in programma, è possibile contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:
Via Martiri 28 Marzo, n. 35
c/o Villa Capitini
06129 Perugia
Tel: +39 075 5733102 – +39 075 5733188
Fax:
+39 075 5738252
E-mail:
formazione@tucep.org