Cerca

LO SVILUPPO DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: IL PROGETTO EUROPEO GREENB

Il 6 ed il 7 Dicembre si terrà a Perugia, presso la sede del TUCEP, il terzo meeting di partenariato del progetto europeo GreenB – Greening the Business: Green Business Management Trainings, iniziato a Settembre 2015 e finanziato a valere sul Programma Erasmus+ – Partenariati Strategici per la Formazione Professionale.

Il progetto, in fase di realizzazione in Francia, Bulgaria, Lituania, Slovenia ed Italia, è coordinato dalla Chambre de Commerce Italienne de Lyon (CCIL) e vede il TUCEP in qualità di partner.
GreenB mira a fornire un metodo semplice, proattivo e pratico sia per favorire un comportamento ecologico, sia per promuovere una prospettiva ambientale nell’ambito dei processi di lavoro. Questo, attraverso la formazione, tramite cui gli imprenditori e i dipendenti delle PMI possono cominciare a sviluppare business più in linea con il concetto di sostenibilità.
Nello specifico, le principali azioni del progetto sono:
– la progettazione e la sperimentazione di moduli di formazione green business destinati ad imprenditori e lavoratori, che sviluppano competenze chiave e standard educativi comuni nel contesto dei futuri cambiamenti ambientali;
– la creazione di un tool-kit di metodi di innovazione per rendere l’impresa “verde”;
– l’implementazione di una piattaforma e- learning che fornisce uno strumento di apprendimento dedicato al green business;
– la promozione di una rete di formatori del green business che possano offrire un punto di partenza per l’ulteriore trasferimento di buone pratiche in specifici campi della formazione professionale.

Durante il primo anno di attività, le organizzazioni partner del progetto hanno realizzato un’analisi dei fabbisogni delle PMI in ciascun Paese partecipante, in riferimento alle competenze necessarie ad imprenditori e dipendenti per un’efficace implementazione di business sostenibili.

Tale analisi ha permesso la realizzazione di un modello formativo europeo basato sul blended learning, che supporterà le PMI nello sviluppo di soluzioni sostenibili attraverso metodi come la mappatura ecologica e dei processi, la valutazione del ciclo di vita, la contabilità ambientale, lo sviluppo di sistemi di gestione ambientale.

Il curriculum previsto dal modello verte su specifici contenuti quali:
– Green economy
– Eco-innovazione
– Energy management
– Riciclaggio dei rifiuti
– Responsabilità Sociale d’Impresa
– Sistemi di gestione ambientale
– Appalti verdi
– Green marketing
– Contabilità ambientale
– Finanziamenti per l’efficientamento energetico
– Eco-label
– Green cities
Il modello sarà sperimentato a partire da Marzo 2017 attraverso la piattaforma Moodle, combinando lezioni e laboratori con l’autoapprendimento. La struttura del modello dà per assunto che i partecipanti (manager ed imprenditori) siano già consapevoli delle moderne tendenze nell’economia e nel business relative a sviluppo sostenibile e green economy. Quindi, il curriculum è focalizzato principalmente su questione specifiche relative ai processi decisionali e della pianificazione nel contesto della green economy.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito http://green-b.eu o contattare il TUCEP ai seguenti recapiti:
Debora Ercoli
Telefono 075.5733102 – 075.5733188
Fax 075.5738252
Email dercoli@tucep.org