Cerca

UNA NUOVA DIDATTICA DELLE EMOZIONI PER LA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE

Dal 25 al 29 Settembre si è tenuto a Murcia, in Spagna, un corso europeo destinato a insegnanti delle scuole secondarie e finalizzato alla prevenzione delle dipendenze dalla tecnologia, dalla droga e dal gioco d’azzardo. Sei insegnanti provenienti dal Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi” e dall’Istituto Comprensivo Perugia 8 “Ferro di Cavallo – Olmo” hanno partecipato alle attività formative.

Il corso, della durata di 24 ore, ha consentito agli insegnanti di acquisire specifiche competenze per la pianificazione di percorsi didattici volti a migliorare la consapevolezza di sé e la gestione delle emozioni nei giovani, utilizzando il teatro quale strumento per prevenire le dipendenze.

L’esperienza formativa rappresenta una delle attività principali di CHOICE, progetto europeo finanziato dall’Agenzia Nazionale Polacca nell’ambito del Programma Erasmus+, in cui TUCEP è partner dell’Università Wyższa Szkoła Biznesu i Nauk o Zdrowiu.

Il progetto nasce per definire e promuovere approcci innovativi nella scuola secondaria per attivare processi di empowerment degli studenti, volti a prevenire e combattere le dipendenze da Internet, droghe e gioco d’azzardo. Le attività progettuali prevedono che gli studenti siano accompagnati in un percorso di apprendimento non formale volto alla creazione di una performance teatrale che darà loro la possibilità sia di conoscere meglio i rischi delle dipendenze sia di attivare un processo di autoconsapevolezza emotiva che faciliterà scelte corrette.

Per ricevere ulteriori informazioni sui contenuti e le attività del progetto,  è possibile consultare il sito web www.the-choice-project.eu.