Cerca

La manifattura additiva per l’innovazione dei processi produttivi: il corso gratuito SMART INDUSTRY

TUCEP realizza a Terni un percorso GRATUITO di action learning per la formazione di progettisti per la manifattura additiva (stampa 3 D).
Il corso, cofinanziato dalla Fondazione Cassa Di Risparmio Di Terni E Narni a valere sul Bando 1/2017, si propone di:
•    fornire ai partecipanti le conoscenze sui nuovi processi produttivi e di progettazione con tecnologia di produzione additiva (stampa 3D);
•    sviluppare abilità e competenze per la nuova industria 4.0 per la “personalizzazione di massa”. Con l’impiego delle stampanti 3D o meglio, delle nuove macchine utensili additive, si modificano le modalità produttive legate ai tradizionali concetti, sostituendole con l’operatività di un minor numero di macchine, che, in poche fasi, realizzano i prodotti, con complessità e personalizzazione a costo zero.

Le attività formative, destinate a 20 utenti, avrenno una durata di 60 ore e verteranno sui seguenti contenuti:
•    Introduzione e storia della tecnologia
•   Tecniche e strumenti di produzione additiva di componenti metallici e con materiali non metallici
•    Applicazioni di sistemi per produzioni in materiali plastici
•   Sistemi CAD e software per la definizione e ottimizzazione strutturale/fluodinamica delle geometrie.
I partecipanti avranno l’opportunità di usare scanner e stampanti 3D per la realizzazione dei prototipi sviluppati.
La docenza sarà svolta da ricercatori e professori dell’Università degli Studi di Perugia, e da professionisti di lunga e comprovata esperienza didattica e pratica nel settore. Al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali riceveranno un attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà dal mese di Dicembre 2017 al mese di Marzo 2018 presso la sede dell’Accademia Rousseau a Terni, Piazza San Francesco n.2. Il calendario sarà concordato con i partecipanti, tenendo conto il più possibile delle esigenze di ciascuno.

La domanda di iscrizione, redatta secondo il modello allegato e corredata di un documento di identità, dovrà essere inviata tramite fax al numero 0755738252 o tramite PEC  all’indirizzo tucep@legalmail.org entro e non oltre il 16 Novembre 2017.
Le domande di iscrizione saranno accettate fino ad esaurimento dei posti e comunque tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande stesse.

Bando di selezione e modello di iscrizione