Eumenta le tue opportunità attraverso l’innovazione
Il nostro impegno costante nel networking e nella condivisione della conoscenza ci permette di creare sinergie e collaborazioni fruttuose, promuovendo lo sviluppo e la competitività a livello internazionale. La condivisione della conoscenza è al centro della nostra filosofia, poiché crediamo fermamente che solo attraverso il dialogo e la cooperazione sia possibile generare valore sostenibile e duraturo.
Dal 1992, Tucep è impegnato nella promozione e gestione di progetti europei di ricerca, formazione e sviluppo economico. La nostra missione è rafforzare la competitività dei vari attori socioeconomici a livello internazionale e avviare progetti di cooperazione e trasferimento della conoscenza in diversi paesi dell’Unione Europea.
La figura professionale si occupa della realizzazione delle fasi della lavorazione ceramica, dall’ideazione fino alla produzione di un manufatto ceramico di qualità ad alto contenuto tecnico e artistico, utilizzando con competenza anche le tecnologie digitali e gli approcci di manifattura additiva e stampa 3D.
È un progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ – Capacity Building che mira a migliorare il livello delle competenze, delle abilità e del potenziale di occupabilità degli studenti dell’istruzione e della formazione professionale centrati sulle esigenze di competenze del settore turistico. Il progetto promuovere, inoltre, l’apprendimento in ambito lavorativo in tutte le sue forme, con un’attenzione particolare agli apprendistati, coinvolgendo parti sociali, aziende e istituti di IFP, nonché stimolando l’innovazione e lo spirito imprenditoriale.
Il partenariato, coordinato da TUCEP, è composto da altre otto organizzazioni da Grecia, Italia, Argentina, Messico e Bolivia.
ARTIDE è un progetto di piccola scala nel settore della formazione degli adulti finanziato nell’ambito del programma Erasmus, della durata di 18 mesi. L’obiettivo del progetto è quello di educare gli adulti alla creazione di prodotti artistici digitali (NFT), alla creazione di una comunità artistica attiva e alla creazione di una microimpresa di successo attraverso tecniche innovative e nuove metodologie di marketing.
Il partenariato è composto da quattro organizzazioni provenienti da Italia, Romania e Spagna.
È un progetto finanziato dal programma Erasmus – Partenariati per la cooperazione nel settore della formazione degli adulti, della durata di due anni. Il progetto IDEAL mira ad accrescere le conoscenze e le competenze degli adulti sordi in materia di salute, a facilitare il loro accesso alle informazioni sulla salute e a supportare gli educatori/formatori a migliorare le loro capacità di insegnamento in riferimento all’educazione delle persone sorde sui temi della salute.
Il progetto è coordinato da un’associazione slovacca che opera nel campo della sordità (INNOSIGN (Slovacchia)
Sito web: https://www.virtual-erasmusproject.eu/
È un progetto che si inserisce nel quadro della misura Erasmus Capacity Building VET per i Balcani occidentali. L’obiettivo principale è migliorare l’istruzione professionale e tecnica (VET) nel settore turistico, applicando approcci innovativi e tecnologie avanzate come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR). Il progetto mira a creare un ponte di collaborazione tra gli istituti VET e l’industria del turismo per garantire un apprendimento più efficace, competenze rafforzate e una migliore occupabilità.
Il progetto è coordinato da TUCEP in collaborazione con altre cinque organizzazioni da Italia, Macedonia del Nord, Albania e Kosovo.
Sito web: https://www.virtual-erasmusproject.eu/
GreenComp School è un progetto europeo lungimirante finanziato dal Programma Erasmus che mira a raggiungere una mentalità sostenibile nel contesto delle scuole primarie, basandosi sul GreenComp European Framework. Il progetto mira a sviluppare una formazione mista per tutti i settori educativi con l’obiettivo di promuovere una mentalità sostenibile degli studenti della scuola primaria e dei loro genitori, formando gli insegnanti con corsi micro-credenziali e una formazione interdisciplinare flessibile per gli studenti della scuola primaria e i loro genitori.
Il progetto è gestito da un consorzio di nove organizzazioni esperte nel settore della formazione professionale e istruzione superiore provenienti da quattro paesi EU (Grecia, Italia, Cipro, Svezia)
Sito web: https://www.greencomp-project.com/
Finanziato dal programma Erasmus+ settore della Formazione Professionale, il progetto mira ad assistere i principali stakeholder del settore dei servizi alimentari nello sviluppo delle competenze necessarie per gestire efficacemente il cibo e prevenire gli sprechi alimentari attraverso due fasi principali: l’identificazione delle competenze per un’efficace prevenzione dello spreco alimentare e del riutilizzo, e lo sviluppo di una metodologia per integrare le competenze nei programmi di formazione professionale.
La partnership del progetto, coordinata dall’Università Novi Sad (Serbia), include organizzazioni esperte del settore della formazione professionale e istruzione superiore da Italia, Grecia, Bulgaria e Austria.
Sito web: https://m.facebook.com/p/Food-Conscious-Erasmus-Project-100090991214009/
A.MU.S.E. è un progetto di cooperazione di piccola scala finanziato dal Programma Erasmus nel settore della formazione professionale della durata di 18 mesi. Il progetto intende contribuire ai processi di reskilling ed upskilling in cui si incontrano formazione professionale dei musicisti e dei lavoratori del settore musica, creazione artistica, tutela dell’ambiente, sostenibilità e innovazione tecnologica. Le attività sono gestite da un consorzio formato da tre organizzazioni operanti nel settore della musica e della formazione professionale da Italia, Lituania e Francia.
Sito web: https://www.iac-spoleto.it/erasmus/
Il progetto BETA è finanziato dal Programma Erasmus nel settore della formazione degli adulti e mira a colmare il divario tra le generazioni, abbattere le barriere sociali e sostenere l’inclusione sociale attraverso l’educazione digitale. Con questo obiettivo, una vivace rete di anziani, bambini, professionisti, accademici, formatori ed esperti digitali unirà le forze per creare opportunità di apprendimento e migliorare l’accessibilità nella moderna società dell’informazione e della digitalizzazione. Le attività saranno realizzate da sei organizzazioni provenienti da Grecia, Italia, Belgio e Irlanda
Sito web: https://eu-beta.com/
MYSTIC è un progetto Youth Together finanziato nell’ambito del Programma Erasmus finalizzato a formare operatori giovanili e volontari come “mediatori di comunità”, inclusa la formazione di minori opportunità. Attraverso la realizzazione di “laboratori di co-progettazione” finalizzati ad affrontare problemi di interesse transnazionale, il progetto intende contribuire all’empowerment sia degli operatori giovanili che lavorano con i giovani delle comunità vulnerabili, sia dei giovani con minori opportunità che potranno divenire catalizzatori nel proprio contesto. Il partenariato è composto da sette organizzazioni provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Cipro, Grecia e Romania.
Sito web: https://mysticproject.eu/
I-SENSE è un progetto finaziato dall’Agenzia Nazionale Italiana nel settore dell’Istruzione Superiore della durata di tre anni. Il progetto si propone di implementare servizi di supporto, da intendersi come strumenti digitali e buone pratiche innovative, basati su tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e gli ologrammi interattivi, per assistere gli studenti con sordità durante la loro vita accademica, con particolare attenzione alla fase di iscrizione. Il partenariato è composto da nove organizzazioni provenienti da Italia, Polonia, Spagna, Austria e Germania operanti nel settore dell’istruzione superiore e della disabilità con particolare riferimento alla comunità dei sordi.
Sito web: https://www.isenseproject.eu/
È un progetto co-finanziato dall’Agenzia Nazionale Polacca nell’ambito del programma Erasmus+ settore della Formazione Professionale. L’obiettivo generale di questo progetto è esplorare l’applicabilità degli elementi inclusi nell’European Higher Education Area (ESG) – Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG), nel quadro EQAVET e viceversa. Il progetto mira ad adattare gli istituti di istruzione superiore (HEI) e i fornitori di istruzione e formazione professionale (VET) alle esigenze del mercato del lavoro, migliorando il funzionamento dei sistemi di gestione della qualità dell’insegnamento a livello nazionale e internazionale.
Il partenariato è composto da cinque organizzazioni che operano nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, provenienti da Polonia, Grecia, Italia, Spagna e Cipro.
Sito web: https://qahevet.projectlibrary.eu/
ScoopS è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Ceca nell’ambito del programma Erasmus+ nel campo dell’educazione scolastica finalizzato a sviluppare e diffondere un metodo pedagogico, basato sul fondamento teorico della “Pillola Didattica” incentrata sulle Life Skills con l’obiettivo di prevenire e/o affrontare il fenomeno fenomeno dell’abbandono scolastico. I partner, provenienti da Repubblica Ceca, Italia, Portogallo e Bulgaria, sperimenterà interventi formativi al fine di ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico, con particolare riguardo al SEN, utilizzando le TIC come chiave di volta di innovazione e cambiamento nell’istruzione e nella formazione e per l’apprendimento in generale.
Sito web: https://scoopsproject.com/
Attraverso il progetto ERASMUS KA1, coordinato dal TUCEP, viene offerta agli studenti delle Università partner del consorzio la possibilità di svolgere mobilità ai fini di tirocinio e studio presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o nei Paesi non UE aderenti al Programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, Ex Repubblica di Macedonia). Il progetto prevede, inoltre, per il personale docente e non docente delle Università consorziate di svolgere attività didattica e di formazione presso altri Istituti esteri di Istruzione Superiore.
Il progetto di Mobilità per l’Apprendimento KA1, coordinato da TUCEP, offre l’opportunità di svolgere delle mobilità professionalizzanti con borsa di studio per la realizzazione di esperienze di formazione presso aziende ed enti europei in attività di peer learning e crescita tecnico-professionale e linguistica, favorendo significativamente l’upskillng e il reskilling delle proprie competenze.
Il progetto è rivolto alle categorie STAFF/STAFF DOCENTE e LEARNERS (discenti della formazione professionale continua occupati e disoccupati).
Il programma di Mobilità dei discenti e del personale nel campo dell’istruzione degli adulti offre la possibilità di svolgere attività di affiancamento, tirocinio e formazione, individualmente o in gruppo, presso organizzazioni in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea.
Il progetto è rivolto ai discenti Adulti e al personale del settore dell’istruzione per Adulti.
Sede Legale:
Piazza dell’Università, 1 – 06123 Perugia
P.Iva. 01980760548
Sede Operativa:
Via Martiri 28 Marzo, 35 – 06129 Perugia
c/o Villa Capitini
© 2023 Tucep. All rights reserved.